Perche Atollo backup è diverso rispetto il backup tradizionale?
Semplicemente, Atollo Backup ha una marcia in più: salvando i dati in remoto tramite la connessione Internet durante le ore di inattività della rete o per i dati più critici, vi mette al riparo di possibili situazioni complesse in seguito ad eventi disastrosi come per esempio i furti, allagamenti o incendi. Atollo Backup però non vi lascia senza una soluzione di backup in locale; in effetti la formula Atollo Server Full salva i dati in locale presso un storage locale. Inoltre è possibile progettare su misura l’implementazione in base allo studio proposto gratuitamente da nostri tecnici.
Atollo Backup non si scontra con le soluzioni tradizionali come per esempio il backup sul nastro LTO o storage locale. Atollo Backup aggiunge un livello di sicurezza in più, mettendo in salvo i dati in una posizione dislocata e progettata per offrire ragionevolmente le migliori condizioni di sicurezza.

Salvando i dati all’esterno della mia azienda rischio una fuga d’informazioni?
Nessun rischio, perchè i dati sono protetti da una crittografia di livello militare oltre ad essere trasmessi tramite la comunicazione SSL. Ogni cliente ha due password. Una password è quella scelta per il login e rappresenta un primo livello di sicurezza. La seconda password riguarda la crittografia dei dati. I dati, salvati sul server remoto,sono criptati con chiave di crittografia segreta e nota solo al Cliente. La password è unica e permettere di decifrare i dati (si consiglia sempre una password complessa, lunga anche 20 caratteri e contenente lettere, numeri e simboli combinando le maiuscole e minuscole). Questa password è definitiva e non potrà essere mai cambiata, tranne reimpostando l’interro backup-set da zero. Inoltre, questa password non è mai trasmessa o salvata al di fuori del computer, dove sono ubicati i dati del Cliente.
La sicurezza dei dati non finisce qui, se il cliente lo richiede, si potrà studiare il server dedicato fisico o virtuale, in datacenter a scelta ubicato anche all’estero.

Come funziona il backup on-site con Atollo appliance? Posso risolvere il problema del backup di uffici sul territorio?
La architettura di Atollo Backup vi offre molte soluzioni personalizzate. In caso di aziende strutturate sul territorio con diverse agenzie, magazzini-depositi o siti produttivi sparsi, la soluzione Atollo Backup risolve il problema creando un punto di off-site backup presso la sede centrale dell’azienda che funziona da concentratore. Così la sede dell’ azienda diventa un punto di backup centralizzato per tutte le postazioni distribuite e a sua volta poi replicato su nostri server in remoto per non perdere la maggiore sicurezza del backup presente anche press un sito remoto ed esterno all’ azienda. Chiedeteci uno studio gratuito!

Vorrei salvare un grande quantitativo di dati: come si può superare la lentezza della connessione Internet.
I grandi archivi come archivi dell’ ufficio tecnico o ufficio commerciale sono in grande parte statici, il loro contenuto cambia giornalmente in una piccola percentuale, per questo motivo il backup iniziale conviene effettuarlo con il metodo del SEED iniziale, ovvero copiando i dati su un hard disk removibile successivamente utilizzato presso il dataceter per l’inizializzazione del backup. Con lo stesso metodo è possibile ripristinare un grande volume di dati in tempi brevissimi e in m odo sicuro.

La mia connessione internet è troppo lenta per un efficace Backup Remoto?
La compressione di dati ci da una mano! Comprimendo i dati si migliorano le prestazione della linea Internet anche fino a 10 volte. Combinando le tecniche di alta compressione con il backup iniziale (SEED – anticipo di dati tramite un disco esterno usb), la trasmissione dei dati movimentati si può inviarla all’Atollo backup anche con le normali linee ADSL a partire da 256 kbit in upload. I backup successivi al SEED iniziale conterranno solo i files nuovi, o modificati, riducendo cosi il carico di trasmissione.

Devo ripristinarne tutto il contenuto del Backup, però i tempi di download sono troppo lunghi.
Il servizio di ripristino tramite il disco esterno USB vi garantisce un accesso ai dati con i tempi molto ridotti, tipicamente dettati solo da tempi tecnici di copia dei dati sul disco esterno e dei tempi di trasporto. Per urgenze, è disponibile la consegna a mano. Ricordiamo che i dati sono sempre crittografati e potranno essere letti in chiaro solo da chi ha la password utilizzata per criptare i dati stessi.

Ci sono delle situazioni dove il backup viene a mancare a causa di errore umano : Atollo backup è diverso?
Si, attivando la soluzione di backup in rete state acquistando anche un sistema avanzato di reporting che vi recapiterà un dettagliato rapporto sull’esito di ogni singolo backup. Inoltre, i nostri tecnici saranno sempre pronti ad intervenire nel caso di una situazione di malfunzionamento o simile.

La nostra azienda non ha persone in grado di installare e di gestire il backup.
Nessun problema, il contratto di fornitura del Servizio include anche supporto in remoto per l’installazione e configurazione del software. Per tutta la durata del contratto, il Cliente ha diritto al supporto tecnico per
e-mail, ticket o telefono o con l’accesso remoto. Il prezzo del servizio comprende tutto il necessario per mettere al sicuro i tuoi dati, incluse le licenze del software Atollo Backup.

Il listino del servizio non comprende la mia situazione, è possibile trovare una soluzione su misura ?
Sì, certamente. Ad ogni situazione particolare noi saremmo lieti di approfondire le necessità e di trovare la migliore soluzione tecnica ed economica. Contattaci, saremmo felici di consigliarti la soluzione migliore per te!